2013年8月7日星期三

Teorie della Adozione Moda


Teorie della adozione della moda o di distribuzione si occupano di come la moda si muove attraverso i diversi livelli socio-economici della società. Ci sono tre teorie principali di adozione della moda: trickle-down, trickle-across e trickle-up. Tuttavia, nessuno teoria è sufficiente per discutere la teoria di moda o di spiegare come la moda si muove attraverso la società. In aggiunta a queste teorie, non vi è un modello populista alternativo di adozione della moda, che si applica ad alcune situazioni che identificano distribuzione moda come muoversi attraverso i gruppi sociali piuttosto che classi socioeconomiche.
Teoria trickle-down
Coniato dall'economista Thorstein Veblen nel 1889, la teoria trickle-down di adozione della moda assume che la moda inizia nel grado superiore della società. Stili indossati dal cambiamento ricchi, e tali modifiche vengono adottate gradualmente dalle classi medie e inferiori. Quando questi stili sono stati assimilati dalle classi inferiori, i ricchi, a sua volta, cambiare il loro stile e abbigliamento. Questa teoria presuppone che le classi inferiori vogliono emulare le classi superiori ed è la teoria più antica di adozione della moda. è applicabile, storicamente, in particolare prima della seconda guerra mondiale. Stili dalle camicette bianche di epoca ragazza Gibson agli orli corti del 1920 iniziarono nelle classi superiori.
Abiti da Sposa Spiaggia 
Trickle-Across Teoria
In primo luogo sviluppato nel tardo 1950, il trickle-tra teoria presuppone che si muove di moda in tutto i livelli socio-economici in tempi relativamente rapidi. Stili di abbigliamento non trickle down, ma appaiono in tutti i punti di prezzo a circa lo stesso tempo. Comunicazioni di massa e dei media popolari sostengono l'esistenza di questa teoria, fornendo immagini e dettagli sui nuovi stili, così come il mondo del retail moderno. Molti designer mostrano stili simili in una varietà di linee, che vanno dal designer di abbigliamento di fascia alta a fascia bassa pezzi a prezzi accessibili. Una volta che viene visualizzato un disegno sulla pista, una varietà di aziende producono indumenti simili, permettendo un accesso diffuso alla moda. Dal tubino del 1960 per le spalline del 1980, questi indumenti erano disponibili nei negozi di sconto, grandi e designer approssimativamente nello stesso tempo.
Abiti da Sposa Spiaggia 
Trickle-up Teoria
La teoria del trickle-up di adozione moda riflette la modifica degli stili e pratiche nel campo della moda. Secondo la teoria, gli stili possono iniziare con i giovani o moda di strada e di spostare progressivamente la scala di moda fino a quando non sono favoriti e indossati dai consumatori più anziani e più ricchi. Coco Chanel è stata la prima ad adottare questa teoria quando ha integrato tessuti militari e abbigliamento di moda dopo la seconda guerra mondiale. Le T-shirt classica ha iniziato come un indumento intimo nelle classi lavoratrici ed ora è un pezzo fondamentale del guardaroba di tutti i giorni. Una volta che gli stili sono stati adottati dai consumatori più tradizionali, la cultura di strada o giovanile può adottare un nuovo stile.
Abiti da Sposa Spiaggia 
Il modello populista
Mentre le tre teorie principali di adozione della moda si applicano in gran parte a livelli socio-economici, il modello populista, concepiti da antropologo Ted Polhemus nel suo libro del 1994 "Streetstyle", identifica i gruppi sociali, piuttosto che le classi, come fonte di ispirazione della moda. Un gruppo sociale, come il punk nella Londra del 1970, per esempio, può adottare uno stile distintivo e l'aspetto in tutto il gruppo. Lo stile serve per unificare il gruppo e identificare le persone all'interno del gruppo, ma è spesso correlato alle tendenze al di fuori del gruppo. Gli individui adottano lo stile di diventare e rimanere un membro identificabile di quel particolare gruppo sociale.
Abiti da Sposa Spiaggia

没有评论:

发表评论